Con l’accesso ai play-off di Serie C Gold al primo anno nel massimo campionato regionale, la Planet Smart City BEA sta scrivendo una nuova, storica pagina della pallacanestro chierese.
Tra le otto squadre che si giocheranno l’accesso alla Serie B, l’accoppiamento degli Arancioni è con Collegno Basket, vincitrice della regular season e favorita per il salto di categoria.
Ogni turno sarà al meglio delle 3 sfide. Si inizia sabato sera in trasferta, in una serata storica per tutta BEA e non solo.
Abbiamo avuto modo di conoscere la compagine di coach Spanu già durante la regular season: un roster di livello assoluto nonostante la giovanissima età, con qualche senior a fare da chioccia.
Nel backcourt spiccano Cristian De Bartolomeo, playmaker classe 2000 ex-College Basketball e capitan Andrea Tuninetto, classe 1993 con 12.8 segnati a gara. Dalla panchina si alzeranno Matteo Corgnati, classe 2004 che si sta dimostrando una sicurezza per la categoria (9.4 punti segnati a partita) e Pietro Mortarino, ex PMS con un tiro da tre particolarmente efficace.
Nel frontcourt ha posto il giocatore più pericoloso del roster di coach Spanu: Dominic Borgialli, classe 2001 con 15.3 a referto per partita. Dotato di un ottimo gioco spalle a canestro, il prodotto di pallacanestro Biella è una certezza per i suoi. Con lui c’è Karl Poom, nazionale estone con tanti centimetri e un discreto atletismo. Anche qui non mancano le alternative, con Matteo Trovato, Alessandro Perotti e Kelly Utieyin che permettono a coach Spanu di pescare senza problemi dalla sua panchina.
Dopo la post-season conquistata all’ultima giornata nella sfida con la Ginnastica Torino, la Planet Smart City non ha nulla da perdere: la città di Chieri non era mai arrivata fino a questo punto e, ora, non resta che sognare in grande.
L’appuntamento per Gara 1 è sabato 23 aprile alle 21.15 al PalaCollegno, mentre per Gara 2 ci ritroveremo al PalaCascinaCapello giovedì 28 alle 20.15.
LEOPARDI, PRIDE!