Dopo il bel secondo posto nel girone della Seconda Fase Coppa, l’Under 15 Silver è scesa in campo negli scorsi giorni nei PlayOff per accedere alla Final Four di Coppa Piemonte. Le sono bastate due gare per strappare il pass per le finali del primo week-end di giugno, superando due volte di fila Pallacanestro Pancalieri, prima classificata del girone Coppa 3.
GARA 1
Martedì 27 maggio è andata in scena Gara 1 a Pancalieri. I chieresi approcciano il match con buone trame offensive che permettono loro di passare subito in testa (11-14). Nella seconda frazione mettono a punto un break che si rivelerà decisivo e li porta fino al +14. La difesa cerca di reagire a un indomabile Truccone e il distacco aumenta anche nel terzo periodo. Nell’ultima decina i Leopardi accusano il colpo della stanchezza, perdono terreno in difesa e incappano in vari errori anche sotto canestro, mentre Pancalieri ritrova fiducia e prova a ricucire, senza mai rientrare (57-65 finale).
PALLACANESTRO PANCALIERI – BEA CHIERI 57-65
Parziali: 11-14, 15-26, 11-17, 20-8
BEA CHIERI: Vidotto, Nicoletti 2, Gariglio 4, Pisciuneri 32, Guardalben 12, Gamba 11, Luera, Giuranna, Vurruso, Cirrito, Zarba 2, Darodda 2, All. Grillone, Ass. Ghigo.
PANCALIERI: Truccone D. 4, Patruno 2, Cioffi, Bertone 2, Cane 3, Abate 1, Chiattone 2, Bernero 4, Truccone C. 39, All. Ferrero.
GARA 2
Domenica 22 maggio va in scena Gara 2 in un PalaCascinaCapello caldissimo, con un nutrito gruppo di supporters arancioni e da Pancalieri. BEA parte forte e prova a fare la partita sin dall’inizio, con la bomba sulla sirena di capitan Pisciuneri che vale il +9 all’inizio dell’intervallo lungo (36-27).
Nel secondo tempo Pancalieri alza l’intensità e i Leopardi non concretizzano alcune buone azioni. Così Truccone e compagni riaprono la partita e si riportano sotto fino al -3 a metà ultima frazione. BEA reagisce con le ultime energie, non perde la testa e gestisce bene gli ultimi possessi, con un contro-break di 4 lunghezze (Darodda), che ferma definitivamente Pancalieri.
“Sono molto contento per il risultato e il passo compiuto – commenta coach Grillone – Faccio i complimenti anche ai nostri avversari, che non hanno mai mollato e hanno sempre lottato con onore. Questa è la bellezza di giocare i playoff, con partite come queste“.
A fine gare le squadre si salutano con una merenda offerta dalle mamme BEA.
BEA CHIERI – PALLCANESTRO PANCALIERI 68-58
Parziali: 19-12, 36-27, 53-44
BEA CHIERI: Vidotto, Nicoletti 3, Gariglio 2, Pisciuneri 29, Guardalben 21, Gamba 2, Luera, Giuranna, Vurruso 2, Cirrito 2, Zarba 3, Darodda 4, All. Grillone, Ass. Ghigo.
PANCALIERI: Truccone D. 3, Patruno, Cioffi, Bertone 2, Cane 10, Abate 9, Chiattone 2, Bernero 4, Truccone C. 28, All. Ferrero.
LEOPARDI, PRIDE!