Vittoria d’esordio per l’U15 Eccellenza alla prima partita nel massimo campionato nazionale di categoria, che inizia sul campo sempre complicato del Don Bosco Crocetta.
Nei primi minuti si fa sentire l’emozione, con qualche errore al tiro di troppo da parte di entrambe le squadre, che rende il quarto equilibrato (18-18 alla fine del primo quarti). Nella seconda decina BEA mette il naso avanti, senza però riuscire a trovare un vantaggio rassicurante.
Al rientro dagli spogliatoi i Leopardi tengono meglio il campo, aumentando il ritmo grazie alla difesa. Crocetta sembra non poter reagire, andando sul -13 a 4 minuti dalla fine. Da lì in poi gli arancioni spengono la luce, con i torinesi che si affidano a Romano, che con 3 triple in fila e un canestro in penetrazione porta i suoi a -1. Nell’ultimo minuto i chieresi tornano in partita: Mellina è glaciale dalla lunetta e due buone difese consegnano i primi punti della stagione ai Leopardi.
“Ci fa piacere iniziare questo percorso con un successo – commenta coach Nicolò Allisiardi – Siamo consci che la strada da fare è tanta, ora dobbiamo tornare in palestra con l’obiettivo di migliorare sempre di più“
Prossimo appuntamento con l’esordio al Palasport San Silvestro domenica alle 14.30 contro CUS Torino, squadra rodata che nella passata stagione ha raggiunto le Final 4 di categoria.
PGS DON BOSCO CROCETTA – BEA CHIERI 59-63
Parziali: 18-18, 29-30, 39-47
CROCETTA: Romano 17, Marzetto 4, Dionisio 14, Marro 2, Tulloc, Gallino 9, Conti, Lombardi, Muscarà 2, Odisio 2, Di Cicco 2, Brunero 7. All. Musto, Ass. Musso, Delvecchio.
BEA CHIERI: Mellina-Gottardo 12, Dalmasso, Massari, Giangualano 6, Rodinó, Mosso 4, Monaco 10, Tran 3, Nurra 2, Zanzon 2, Mout 24. All. Corrado, Ass. Pirocca.
LEOPARDI, PRIDE!