Dopo la vittoria di PNC in Gara 1, la serie di semifinale Playoff tra Planet Smart City BEA Chieri e Pallacanestro Nole Ciriè si sposta sul parquet delle Scuole Medie di Nole. È dentro o fuori per i chieresi, obbligati a vincere per riportare la serie al PalaGialdo, mentre per i padroni di casa in palio il primo match point per arrivare la finale promozione per la prossima Serie B Interregionale.
Una partita emozionante, che ha visto i Leopardi dominare in lungo e in largo un primo tempo giocato con grande energia, dove toccano anche il +20, per poi subire la rimonta dei padroni di casa che riescono a inizio quarta frazione anche a mettersi in testa. Nel finale però i ragazzi di coach Franz Conti sono più lucidi, gestiscono bene i possessi decisivi e rimandano tutto a Gara 3 di domenica davanti al proprio pubblico.
LA GARA
Coach Conti si presenta alla gara finora più importante dell’anno con Colli, Mosca, Giacomelli, Scalzo e Drame. I padroni di casa rispondono con il solito quintetto presentato anche in Gara 1 composto da Viano, Romerio, Francione, Lissiotto e Savoldelli. La Planet Smart City si gioca fin da subito la carta della zona che già in Gara 1 aveva pagato. Francione apre la gara con una tripla, ma da subito si capisce che i chieresi hanno tutt’altra energia rispetto a quattro giorni fa e lo dimostrano con il tap-in schiacciato di Mosca. BEA prende fiducia dalla difesa e riesce a correre a tutto campo costruendo buoni tiri. Molinario si alza dalla panchina e inizia a fare la voce grossa nel pitturato, con due canestri più fallo che fanno il +16 Chieri a fine prima frazione.
BEA continua a spingere sull’accelerazione anche nel secondo quarto: Ciriè la mette sul piano fisico, provando a rallentando il ritmo della gara, ma Scalzo infila due triple importanti per ristabilire le distanze. Il primo tempo si chiude con la tripla di Nicholas Giacomelli, a cui rispondono i 2 tiri liberi di Manzani, per il +16 chierese all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, Ciriè è un’altra squadra: Savoldelli sale in cattedra, trova grandi vantaggi in uno contro uno sia per concludere sia per liberare la mano di Francione da oltre l’arco. BEA inizia a vacillare, perde fiducia e l’attacco si inceppa. Ciriè ci crede sempre di più, ricuce punto su punto arrivando a fine terza frazione sul meno uno dopo l’antisportivo fischiato a Stiffi.
BEA si scuote e la partita si fa equilibrata, con una serie di botta e risposta che cambiano più volte la leadership della gara. Giacomelli infila il canestro del +4, costringendo coach Siclari al time-out. Al rientro dal minuto di riposo, Ciriè sente le energie spese fino a quel momento, mandando in lunetta Drame e Giacomelli, che però sono imprecisi. Ci pensa ancora il solito Savoldelli, che su una sanguinosa palla persa di Scalzo in uscita infila la tripla del meno tre a un minuto dalla fine costringendo coach Conti al time-out.
In uscita dal minuto, BEA trova un tiro piedi per terra di Pippo Colli, che però sbaglia: a rimbalzo c’è il solito Scalzo, autore di una grande partita, che consegna la rimessa in attacco ai Leopardi. Fallo sistematico su D’Arrigo, che chiude con un 1 su 2, ma sulla rimessa da fondo Lissiotto non si intende con i suoi compagni e regala un pallone pesante a BEA. Dopo il 2 su 2 dalla linea della carità di Alex D’Arrigo, Ciriè cerca di accorciare, ma il tiro di Romerio è corto: si torna a Chieri per Gara 3, con la partita che termina 64 a 69.
IL COMMENTO
“Venivamo da 4 sconfitte consecutive senza segnare più di 60 punti, ribaltare l’inerzia del fattore campo e il primo quarto da 27 punti è sintomo di qualcosa di importante che questi ragazzi hanno dentro – commenta coach Franz Conti – Ci siamo meritati di tornare al PalaGialdo per Gara 3 e siamo usciti da questa situazione difficile, ora vogliamo giocarcela fino alla fine, dando il tutto per tutto in campo come abbiamo fatto ieri”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Domenica 28 maggio ci sarà la decisiva Gara 3: in palio un posto in Finale Playoff contro Derthona Basketball Lab, vincitrice dell’altra semifinale su Don Bosco Crocetta. Palla a due alle 20:00 al PalaGialdo.
PNC BASKETBALL – PLANET SMART CITY BEA CHIERI 64-69
Parziali: 11-27, 30-46, 54-55
PNC: Savoldelli 20, Lissiotto 13, Francione 12, Stella, Romerio 3, Viano 4, Grigoli, Bacchini 10, Manzani 2, Orlando, Pieretto N.E., Ferrero N.E. All. Siclari, Ass. Granello, Prep. Griglione, Acc. Morelli
CHIERI: Mosca 5, Giacomelli 11, Orsi N.E., Colli 4, Scalzo 9, Tulumello 7, Stiffi 2, Molinario 13, Gile N.E., Quagliotto N.E., Drame 3, D’Arrigo 15. All. Conti, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone
LEOPARDI, PRIDE!