Esordio nel campionato Under 15 Eccellenza per i classe 2009 di BEA, che vanno subito a far visita a Pallacanestro Moncalieri, una delle squadre più accreditate per il passaggio alla Fase Top.
Fin dalla palla a due Chieri fa vedere di poter mettere in campo grande energia nella fase difensiva, ma si può notare da subito che l’emozione per la prima gara si fa sentire. Chieri appare contratta, fatica a giocare insieme e tira dal campo con percentuali pessime. La formazione arancio-nera, però, tiene botta in difesa, ma Moncalieri inizia, soprattutto a partire dalla seconda frazione, a scavare un piccolo vantaggio che riesce a portare in doppia cifra, soprattutto grazie alla sterilità offensiva dei chieresi. Sono solo 19 punti nei primi 20 minuti di gioco.
Nell’intervallo coach Allisiardi prova a rasserenare gli animi e dare qualche indicazione offensiva, che però non sortisce gli effetti sperati. La partita segue il copione visto in precedenza, con Moncalieri che verso metà terzo quarto tira un’altra spallata al match, e con un altro piccolo parziale raggiunge le 20 lunghezze di vantaggio. Nonostante BEA fosse incapace di rispondere, gli si dà merito di non smettere di giocare fino alla fino alla sirena finale, continuando a mettere l’energia giusta in difesa. Il culmine è un canestro da tre punti di Calò a fil di sirena, l’unica tripla di giornata, che chiude la partita sul punteggio di 58 a 41.
“Peccato per l’approccio emotivo alla partita, che non è stato dei migliori. La tensione e l’emozione per il debutto si è fatta sentire, ma questa partita ci deve far capire a quale intensità ci troveremo di fronte e quale intensità quindi dobbiamo mettere in campo per poterci giocare le partite a questo livello – commenta coach Nicolò Allisiardi – Il percorso è appena iniziato, siamo un gruppo nuovo che sta imparando a conoscersi e sono sicuro che di settimana in settimana i progressi saranno evidenti. Ora ci aspetta una settimana senza incontri ufficiali per il turno di riposo, già dalla sfida con la Don Bosco Crocetta tra due settimane cercheremo di farci trovare più pronti”
PALLACANESTRO MONCALIERI – BEA CHIERI 58-41
Parziali: 13-10, 28-19, 46-25
BEA CHIERI: Milani 1, Borz, Giachino 5, Vacca 10, Giorcelli, Montanella 8, Destefanis, Petrin, Obakhabvaye 8, Calò 4, Valentini 3, Costanzia 2. All. Allisiardi, Ass. Mastrorilli, Acc. Castelli.
LEOPARDI, PRIDE!