Serie C – BEA vince in controllo sulla Pallacanestro Vado


Quindicesima giornata per il Girone A di Serie C: i Leopardi ospitano al PalaGialdo la Pallacanestro Vado, formazione in netta crescita in questa seconda parte di stagione. Partenza molto positiva per i chieresi, che riescono a costruire un vantaggio importante già nel primo tempo. Nella ripresa arriva la reazione dei liguri, ma BEA è brava ad amministrare il vantaggio fino alla sirena finale.

LA GARA

D’Arrigo in panchina solo per onor di firma: coach Conti schiera alla palla a 2 Agbogan, Corrado, Moris, Stella e Drame. Coach Imarisio risponde con Stankovic, Fantino, Buscicchio, Daniele Tridondani e Seye. Primi 3 minuti con le polveri bagnate per entrambe le squadre, che non riescono a trovare con continuità il fondo della retina. BEA riesce ad accendersi al giro di boa del primo quarto, guidata da Corrado e Agbogan. Sul termine del primo e ad inizio secondo periodo, i chieresi inanellano il primo grande parziale, portandosi oltre la doppia cifra di vantaggio: Stiffi colpisce da lontano, mentre Corrado è molto preciso dalla linea della carità. Si arriva alla pausa lunga con i Leopardi che riescono a mantenere un buon divario con i 15 punti dell’intervallo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, il copione sembra essere quello visto nel primo tempo: BEA costruisce ottimi tiri, mettendo in difficoltà l’attacco ligure con la difesa a zona. Nella seconda metà del quarto, però, la Pallacanestro Vado si rifa sotto, arrivando anche sotto la doppia cifra di vantaggio: il canestro da lontano di Corrado fa entrare BEA nell’ultima decina sul +13. Quarto periodo più tranquillo dal punto di vista dell’amministrazione del vantaggio per i ragazzi di coach Conti: le energie spese da Vado per rientrare in partita si fanno sentire, con la precisione al tiro dei liguri che ne risente. BEA riesce a difendere quanto ottenuto nel corso della gara, lasciando spazio alle rotazioni nell’ultima parte del quarto. Finisce 65 a 55, con i Leopardi che sfruttano il passo falso di 5Pari per posizionarsi momentaneamente al quarto posto in classifica.

IL COMMENTO

“Abbiamo vinto una partita importante, perché Vado è una squadra che ha tanti Under 19 che giocano molti minuti in questo campionato per guadagnare esperienza – commenta coach Francesco Conti – Come tutte le squadre giovani, migliorano più velocemente, si è visto nelle ultime sfide contro le squadre più sopra di loro in classifica. Abbiamo giocato la partita tentando di togliergli ritmo, cercando di abbassare la loro confidenza e la loro bravura nel giocare in transizione, questa cosa ha funzionato. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, abbiamo faticato leggermente all’inizio, come succede spesso in casa: dobbiamo migliorare sotto questo aspetto. Durante la partita, però, abbiamo fatto un’ottima gara, le scelte tattiche sono state portate avanti, era una partita da vincere e lo abbiamo fatto”.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Dopo la vittoria al PalaGialdo, BEA torna a giocare in trasferta. I Leopardi saranno ospiti di CUS Piemonte Orientale domenica 28 gennaio alle 18:30. Appuntamento al PalaCima, in Lungo Tanaro San Martino, ad Alessandria.

BEA CHIERI – PALLACANESTRO VADO 65-55
Parziali: 18-6, 38-23, 58-47

CHIERI: Ruà 6, Stella 4, Agbogan 9, Corrado 28, Quagliotto 2, Stiffi 3, Drame 10, Origlia, Viggiano, Moris, D’Arrigo N.E., Bianco N.E. All. Conti, Ass. Colò, 2° Ass. Turetta, Acc. Monteleone, Add. Arbitri Mazzardis
VADO: Migone 3, Bertolotti 3, Bianchi Ferraro 3, Stankovic 4, Fantino 9, Tridondani L. 7, Tridondani D. 8, Serafini, Buscicchio 1, Seye 13, Musikic 4. All. Imarisio, Ass. Saltarelli

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment