Ottava giornata di ritorno per il Girone A di Serie C. Con 4 partite rimanenti al termine della regular season, BEA ospita Basket College Novara al PalaGialdo, nel turno infrasettimanale di mercoledì 21 febbraio. Partenza con il freno tirato, poi i ragazzi di coach Conti prendono il controllo della gara, rispedendo al mittente i tentativi di rimonta degli ospiti.
LA GARA
Alla palla a due, coach Franz Conti schiera Agbogan, D’Arrigo, Corrado, Ruà e Drame. Novara risponde con Giacomelli, Sassi, Giromini, Nicolini e Osasuyi. Partenza migliore per gli ospiti, che tengono il ritmo alto fin da subito e costringono BEA a qualche attacco abbastanza confuso. In un primo quarto favorevole a Novara, BEA si affida alla fisicità di Drame, in crescendo per tutta la partita. Nell’ultimo minuto del primo periodo, Chieri accorcia fino al -4. Seconda decina molto più a tendenze biancoarancio, con BEA che mette in campo la zona che rallenta il ritmo di Novara. Un super periodo difensivo da 8 punti concessi indirizza la partita in favore dei padroni di casa che trovano con continuità il tiro da 3 punti, soprattutto con un Malvin Moris da 18 punti.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, BEA prosegue con la zona, cercando di limitare la fisicità di Osasuyi vicino a canestro, con il numero 34 che fa la voce grossa sotto le plance. Dopo il timeout di coach Conti, BEA torna ad essere più fluida in attacco, con ancora Drame molto presente a rimbalzo offensivo. Con una gestione ordinata della palla, i ragazzi di coach Conti riescono a liberare i tiratori in angolo, per attaccare la zona schierata anche da College Novara. Gli ospiti provano a rientrare sul finale, ma BEA è abile nel respingere al mittente tutti i tentativi di rimonta da parte dei ragazzi di coach Tarlao.
IL COMMENTO
“Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per la partita di oggi, dato lo stop più lungo ci poteva essere una partenza più a rilento che è effettivamente avvenuta – commenta coach Carlo Colò – Poi, aggiustate le tattiche difensive, i ragazzi hanno risposto veramente bene, concedendo soltanto 56 punti agli avversari. Pensiamo una partita per volta, saranno tutte partite fondamentali, lavorando di partita in partita per proseguire la nostra qualificazione”
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Dopo il turno infrasettimanale, BEA riparte già sabato, in trasferta ad Ivrea nella sfida con USAC Basket Rivarolo. Appuntamento sabato 24 febbraio alle 21:00, al PalaGramsci.
BEA CHIERI – BASKET COLLEGE NOVARA 72-56
Parziali: 16-20, 39-28, 58-46
CHIERI: Moris 18, Drame 18, Agbogan 11, Quagliotto 8, Stella 6, Corrado 5, Stiffi 4, D’Arrigo 2, Ruà, Origlia, Viggiano N.E., De Mita N.E. All. Conti, 1° Ass. Colò, 2° Ass. Turetta, Mass. Oddenino, Acc. Mout, Add. Arbitri Mazzardis
NOVARA: Osasuyi 15, Pagani 10, Giacomelli 8, Nicolini 7, Giromini 6, Hyka 3, Caligaris M. 3, Sassi 2, Caligaris F. 2, Brustia, Boncompagni, Zocca N.E. All. Tarlao
LEOPARDI, PRIDE!