Domenica 1 dicembre si è giocata la nona giornata di Serie C Interregionale, con i Leopardi che hanno ospitato WIZ Legnano 91 al PalaEinaudi. In una partita tirata fino all’ultimo, la squadra di coach Conti incassa la terza sconfitta consecutiva nonostante una prova convincente.
LA GARA
Alla palla a due, coach Franz Conti schiera Galliera Ricci, Gatti, Stiffi, Okoro e Drame. Coach Beneggi risponde con Radice, Hamadi, Battilana, Cantarin e Trentini. La gara inizia con segnali incoraggianti per i Leopardi, protagonisti di un primo tempo di buon livello. La squadra di coach Conti si distingue per il ritmo in attacco e un’intensità difensiva notevole, con Stiffi e Amadu efficaci nel tiro dalla distanza, mentre Drame e Okoro si impongono sotto canestro. Gli ospiti, tuttavia, restano vicini sfruttando transizioni ben orchestrate e percentuali al tiro consistenti, chiudendo il primo tempo sotto di soli tre punti (37-34).
Al rientro in campo dagli spogliatoi, Legnano cambia marcia. A trascinare i lombardi è Giosuè Hamadi, autore di un parziale di 8-0 con due triple e un canestro ravvicinato che spingono i suoi al +10. Non basta il time-out di coach Conti per invertire l’inerzia: BEA fatica a ricucire lo strappo, consentendo a Legnano di entrare nell’ultimo quarto con un vantaggio in doppia cifra. Nel periodo finale, Chieri tenta la rimonta con Gatti e Drame in evidenza, riuscendo a ridurre lo svantaggio fino al -6 nell’ultimo minuto di gioco. Ma Legnano difende con ordine e chiude il match a proprio favore.
IL COMMENTO
“Sono già due partite che giochiamo bene nel primo tempo – commenta coach Franz Conti – poi nel terzo quarto ci manca l’impatto fisico e paghiamo di energia nell’ultima decina. Dobbiamo trovare il modo di stare in campo per tutti i 40 minuti. Finora i segnali sono positivi, però ci manca la completezza della partita. Dovremo essere più severi nel nostro modo di allenarci, affrontiamo squadre esperte e attrezzate, dobbiamo pareggiare la mancanza di esperienza con l’energia. La stagione è lunga, dobbiamo solo rimboccarci le maniche”.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Possibilità di riscattarsi nuovamente in trasferta per i Leopardi. Appuntamento sabato 7 dicembre sul difficile parquet del PalaPajetta per il match con Biella Next. Palla a due prevista alle 20:45.
BEA CHIERI – WIZ LEGNANO 91 68-78
Parziali: 16-16, 37-34, 47-57
BEA CHIERI: Drame 14, Gatti 14, Stiffi 13, Galliera Ricci 9, Amadu 8, Moris 5, Okoro 5, Musto, Ruà N.E., Viggiano N.E. All. Conti
LEGNANO: Hamadi 22, Trentini 13, Radice 11, Cantarin 11, Preatoni 8, Rinke 5, Ferrario 4, Portaluppi 2, Frontini 2, Battilana, Banfi, Cozzi N.E. All. Beneggi
LEOPARDI, PRIDE!