Con l’arrivo dell’anno nuovo e l’imminente ripresa dei campionati dopo la sosta natalizia, BEA Chieri è lieta di annunciare l’arrivo di un rinforzo per completare il roster dei Leopardi per la seconda parte della stagione di C Gold: Luca Molinario è ufficialmente un giocatore della Planet Smart City BEA!
Ala grande classe 1997, Molinario muove i primi passi a Torino, nel settore giovanile del Don Bosco Crocetta dove arriva fino all’Under 17 Eccellenza, quando è anche parte del roster dell’allora DNG. Poi passa all’Alfieri Torino dove muove i primi passi nel mondo senior esordendo in Serie D. Nel 2016-17 si muove al Victoria Torino, sempre in Serie D, e nel 2018 arriva il passaggio in C Silver con la maglia dell’Oasi Laura Vicuña.
Dopo una stagione da assoluto protagonista in giallo-blu, dove sfiora la promozione, arriva la chiamata dell’Amatori Savigliano per l’esordio nel massimo campionato regionale. Anche qui Molinario dimostra di poter recitare un ruolo di primo piano con una stagione chiusa a oltre 11 punti di media. La conferma arriva nella stagione seguente, con il ritorno all’alma mater del Don Bosco Crocetta in un ennesima annata di grandi progressi. Nel 2021 si trasferisce in Campania, dove veste i colori di New Basket Agropoli e poi della storica Juve Caserta, sempre in C Gold. A settembre arriva il trasferimento in Calabria per vestire i colori del Lamezia Basketball, e ora arriva il ritorno in Piemonte per vestire la maglia dei Leopardi.
“Siamo contenti che Luca abbia scelto di sposare il nostro progetto – commenta il DS Stefano Piccionne – Cercavamo un giocatore per allungare le nostre rotazioni e abbiamo trovato in lui un’ottima soluzione. Ci aiuterà ad alzare il livello e farci trovare pronti alla seconda parte di stagione, in un percorso di crescita che sta continuando giorno dopo giorno”.
Le prime parole di Molinario in maglia BEA:
Sono molto contento di tornare a giocare in Piemonte dopo due anni fuori regione e di approdare una società molto ambiziosa come BEA, dove ritrovo coach Conti e ragazzi che conosco da tempo come Alessandro Scalzo e Alex d’Arrigo. Arrivare nel cuore della stagione non è facile, ma credo di essermi già integrato bene nel gruppo anche grazie alla bella accoglienza che ho ricevuto. Non vedo l’ora di scendere in campo!
Domenica, in occasione della sfida casalinga con Valsesia Basket (ultima gara del girone d’andata), Molinario sarà a disposizione di coach Conti per la sua prima partita al Pala Gialdo. Palla a due alle 18.30.
LEOPARDI, PRIDE!