Domenica 19 dicembre la Planet Smart City BEA Chieri ha ospitato Arona Basket, per la nona giornata di Serie C Gold.
Contro il grande avversario della scorsa stagione di C Silver, arriva un’altra prova magistrale dei ragazzi di coach Vassalli, che mantengono per quasi tutta la gara un vantaggio in doppia cifra, senza mai cedere terreno nonostante la pesante assenza di De Simone.
La vittoria, la quinta consecutiva, vale il dodicesimo punto in classifica generale e conferma BEA nella metà alta della classifica, in piena corsa PlayOff.
LA GARA
Coach Vassalli schiera D’Arrigo, Tulumello, Mosca, Gile e Scalzo. Coach Petricca risponde con Gatti, Realini, Giacomelli, Manto e Buldo.
Un Tulumello “on fire” ipoteca la gara sin dai primi minuti. L’ala arancio-nera butta dentro la prima palla dopo pochi secondi, poi replica da tre sul lato sinistro e vola a rimbalzo correggendo un tiro di Scalzo (7-1). Arona fatica in attacco e non riesce a contenere il ligure, che ne infila altre due dalla lunga distanza e va in lunetta per siglare il 14-1 che costringe Coach Petricca a fermare tutto. La gara, però, non cambia direzione. BEA azzera gli ingranaggi offensivi ospiti (finora miglior attacco del campionato) , Mosca, D’Arrigo e Tagliano incrementano fino al 29-4 del settimo minuto.
Arona prova a rientrare e infila un break di 14-0, poi Colli muove di nuovo il tabellone dalla lunetta in avvio di secondo quarto (32-19). Rivoira appoggia a canestro servito da D’Arrigo in mezzo all’area e ancora Tulumello tiene a distanza i lacustri con due “bombe” che infiammano il PalaCascinaCapello.
L’intervallo arriva sul +14. Arona cerca una reazione che non arriva e la ripresa è tutta a favore dei Leopardi. Rivoira difende forte insieme ai suoi limitando al massimo lo spauracchio Gatti, ancora Tulumello segna anche da sotto e Gile regala a Colli la palla del 59-37.
Dalla panchina arrivano anche i giovanissimi Sirbu e De Mita e l’ultimo quarto è ormai solo più formalità. I Leopardi non mollano e costringono gli ospiti alla violazione dei 24 secondi, Scalzo va a bersaglio da tre punti e, con la sirena sull’80-58, parte la festa arancio-nera.
IL COMMENTO
«Temevamo le insidie di questa partita – commenta Coach Vassalli – Arona è il miglior attacco del campionato e averla tenuti a 58 punti è stato importante. Abbiamo avuto un ottimo inizio, con Tulumello seguito a ruota da tutto il resto della squadra. Anche le risposte della panchina sono state molto buone. Ora bisogna non sbagliare le prossime due partite, per chiudere il girone d’andata come meritiamo e dare consistenza al percorso».
PROSSIMO APPUNTAMENTO
I Leopardi torneranno in campo dopo la paura natalizia ospiti di Basket Savigliano. Appuntamento al 9 gennaio, 21,15, al PalaSport Ferrua.
PLANET SMART CITY BEA – ARONA BASKET 80-58
Parziali: 29-16, 44-30, 65-40
BEA CHIERI: Sirbu, Fassio 3, Colli 8, Scalzo 5, Tulumello 26, Stiffi 4, De Mita, Gile 8, Mosca 13, Tagliano 3, Rivoira 2, D’Arrigo 8. All. Vassalli, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone, Add. arbitri Mazzardis.
ARONA BASKET: Gatti 8, Giacomelli 3, Realini 10, Pettinaroli 5, Fedorenko, Mauri 5, Cesani 4, Manto 7, Buldo 10, Benassahraoui 4, Cristina. All. Petricca, Acc. Paracchini.
LEOPARDI, PRIDE!