Venerdì 10 dicembre la Planet Smart City BEA è scesa in campo al PalaFerraris ospite di Junior Casale, per l’ottava giornata di Serie C Gold.
Di fronte all’imbattuta capolista, i Leopardi hanno messo in campo una prestazione incredibile, costringendo i bianco rossi a rincorrere per buona parte della gara. Dopo il prevedibile rientro di Casale, in un finale punto a punto, i chieresi hanno trovato la giusta lucidità per tenere i nervi saldi e portare a casa due punti tanto impronosticabili quanto importanti. Un successo, il quarto consecutivo, che dà un ulteriore prova del grande potenziale del gruppo arancio-nero al completo e fa capire a tutti che anche nel massimo campionato regionale, BEA non vuole stare a guardare.
LA GARA
Coach Vassalli schiera Gile, Scalzo, Mosca, D’Arrigo e De Simone; Coach Cristelli risponde con Gay, Raiteri, Faranna, Samija e Apuzzo.
Casale inaugura mettendone due di fila, poi cala il ritmo e nessuno riesce più ad andare a segno per quasi tre minuti. D’Arrigo sblocca il tabellone da dietro l’arco dopo un rimbalzo in difesa, Gile replica a metà primo quarto (5-6) e Cristelli ferma tutto con il primo time-out di serata. Al rientro è ancora D’Arrigo a siglare il 5-9 dalla lunga. I monferrini trovano due penetrazioni al ferro e una combattutissima prima decina si chiude sull’11-11.
Poco dopo il rientro, Tulumello penetra subendo fallo e sigla il 13-15, seguito da D’Arrigo ancora da tre. I padroni di casa ricuciono dalla lunetta, ma Mosca restituisce il vantaggio a BEA prima dell’intervallo lungo (23-26).
Nella ripresa la Junior aumenta le percentuali dalla lunga distanza e sorpassa sul 31-30. Prima De Simone, poi Mosca due volte in contropiede e Scalzo concretizzano un break che ridà respiro. Casale replica con un parziale 5-0 che vale il 42-39 e arriva sopra di uno all’inizio dell’ultima frazione.
A cinque minuti dalla fine Samija porta i monferrini sul +6 con Casale che prova a dare la spallata decisiva al match (56-50). I Leopardi riordinano le idee con D’Arrigo ancora da dietro l’arco e Tulumello per il 60 pari a trenta secondi dalla fine. BEA difende forte, Scalzo prende rimbalzo in attacco e serve Mosca in contropiede, che subisce fallo. Sulla rimessa Bialkowski strattona De Simone e lo manda in lunetta per fallo antisportivo, con il lungo chierese che fa uno su due. La palla è ancora arancione, e sul fallo sistematico il numero 1 ospite fa ancora 1/2 dalla linea della carità. A tre secondi dalla fine, questi liberi ipotecano un incredibile vittoria (60-62).
IL COMMENTO
«I ragazzi sono stati eccezionali per impegno, abnegazione ed entusiasmo – commenta a margine Coach Vassalli – La vittoria contro Kolbe ci ha dato fiducia e consapevolezza. Casale aveva più pressione di noi per la gara e questo ha giocato a nostro favore. Si è dimostrata una squadra forte e preparata. Abbiamo saputo adattarci alle loro caratteristiche e non abbiamo mollato quando sembrava che partita stesse scappando. Negli ultimi secondi è stata anche l’esperienza di alcuni dei nostri a fare la differenza».
PROSSIMO TURNO
Domenica prossima i Leopardi torneranno a giocare in casa e ospiteranno Arona Basket, altra neo-promossa nella massima serie. Appuntamento al PalaCascinaCapello il 19 dicembre, ore 18,30.
JUNIOR CASALE – PLANET SMART CITY BEA 60-62
Parziali: 11-11, 23-26, 44-43
JUNIOR CASALE: Banchero 9, Galluzzi, Martinotti 3, Samija 18, Gay 4, Apuzzo 4, Raiteri, Faranna 14, Bialkowski 8, Evangelisti. All. Cristelli, Ass. Carlaccini, Acc. Sanlorenzo.
BEA CHIERI: Sirbu, De Simone 10, Fassio, Colli 7, Scalzo 6, Tulumello 11, Stiffi, Gile 4, Mosca 9, Tagliano, Rivoira, D’Arrigo 15. All. Vassalli, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone.
LEOPARDI, PRIDE!