Domenica 20 marzo il CheTariffa Leopardi Future Lab ha ospitato al PalaCascinaCapello Basket Savigliano per la quarta giornata della seconda fase salvezza di Serie D.
Dopo le buone prove nelle prime due partite del nuovo girone e contro un’avversaria che aveva avuto due volte la meglio in regular season, BEA parte bene. Il primo tempo è combattuto ed equilibrato: Adrignolo trova il primo parziale per il 7-2 locale, poi Savigliano pareggia i conti e passa in vantaggio sul 18-19.
Nella seconda frazione i Leopardi scontano un calo d’intensità che porta gli ospiti fin sul +11 (22-33). Coach Colò ferma tutto, Blanco si sblocca dalla lunga distanza e l’intervallo lungo arriva sul 32-36.
Al rientro gli arancioni chiudono le maglie in difesa, pareggiano con Barbero a quota 40 salvo poi subire un 0-4 sul finale della terza decina che sembra poter rispingere la contesa verso i cuneesi. BEA però non molla e rimane in partita, grazie soprattutto ad una difesa attenta e intensa. A 3’ dalla fine Barbero trova il +3 in contropiede (53-50), seguito da un 4-0 Blanco che ipoteca il risultato (62-57 finale).
La vittoria regala il quarto punto in classifica generale, creando un primo distacco con la parte bassa della classifica, importante in ottica salvezza.
“Sono molto soddisfatto della gara dei ragazzi – commenta coach Colò – Raccogliemo i frutti dell’allenamento intenso dell’ultimo periodo. C’è stato un ottimo approccio mentale, che ci ha permesso di affrontare bene anche i momenti di difficoltà. Poi, dal terzo quarto, abbiamo chiuso la saracinesca in difesa e trovato soluzioni ottimali in attacco, con tutti i Leopardi coinvolti. Ora non ci accontentiamo, continuiamo con fiducia il nostro percorso e siamo pronti a toglierci altre soddisfazioni”.
CHETARIFFA BEA CHIERI – BASKET SAVIGLIANO 62-57
Parziali: 18-21, 32-36, 42-46
BEA CHIERI: Bertoglio, Vignoli 2, Bergese, Barbero 10, Zanatta 12, Adrignolo 4, Bianco V. 3, Ratto 6, Berruto 3, Blanco (C) 10, Sirbu 5, Cristiano 7. All. Colò, Ass. Pirocca, Acc. Bianco L.
SAVIGLIANO: Giordano 8, Giannotto (C) 1, Testa 7, Eula 7, Mondino 7, Sales 12, Bono, Miretti 15, D’Amelio. All. Testa, Ass. Racca, Acc. Origlia.
LEOPARDI PRIDE!