Inizia il girone di ritorno del campionato Open Femminile. Le Leoparde del duo Sandiano-Cagnazzi ospitano al Pala Cascina Capello la testa di serie n°1 del girone, nonchè favorita per la conquista del primo posto, Acaja Basketball School Fossano, squadra fisica ed esperta.
Come all’andata partono meglio le chieresi e dopo 2 minuti di gioco siamo sul 6-2. La reazione ospite questa volta non si fa attendere, con le fossanesi che ricuciono subito il gap e chiudono in vantaggio la prima frazione sull’8-12. La partita sembra prendere anticipatamente la piega della sfida di andata, ma le arancioni non ci stanno e alzano notevolmente l’intensità, con una difesa magistrale che concede solo 4 punti alle avversarie nella seconda frazione e l’attacco ripaga gli sforzi difensivi con una buona fluidità. All’intervallo è +8 per le padrone di casa.
Nella ripresa le acajotte aprono subito con una bomba di Bergese che sembra poter ribaltare l’inzerzia della partita, con le ospiti che infatti recuperano nel punteggio. Le Leoparde però resistono e non si fanno agganciare. Si va all’ultimo risposo sul +2 chierese.
Nell’ultima decina è ancora la difesa delle Leoparde il punto chiave della sfida, solamente 6 punti subiti, tanta pazienza in attacco e le bombe di Diotti e Isoardi che permettono di portare a casa uno scalpo importante come quello di Fossano (all’andata aveva vinto Fossano di 17 lunghezze) e di conquistare momentaneamente il primo posto nel girone. Vittoria che conferma i progressi constanti della squadra. Da segnalare l’esordio stagionale di Alice Novellino che rientra dopo due mesi di stop.
Prossimo impegno, Domenica 30, in trasferta contro Pancalieri.
BEA CHIERI SSDRL – ACAJA BK SCHOOL FOSSANO 45-39
Parziali: 8-12, 24-16, 35-33
BEA CHIERI: Jaques 4, Isoardi 10, Diotti 12, Parlani 2, Bausano, Novellino 5, Calvetto 3, Orsi 2, Schimmenti 2, Boscia 5, Glanville. All. Sandiano, Ass. Cagnazzi, Acc. Boeri.
ACAJA: Bergese 9, Barbero 6, Donadio 10, Prunotto 2, Regolo 5, Mapelli, Gotta 2, Piumatti, Tunzi 5, Chiapello. All. Sandrone, Acc. Randazzo.
LEOPARDI PRIDE!