Per BEA Leopardi il basket è da sempre non solo un semplice sport, ma uno strumento di crescita e formazione. Negli anni, complici le difficoltà nel trovare sul territorio figure tecniche preparate, ha formato i suoi giovani anche per il loro ingresso nello Staff Tecnico. Durante la scorsa stagione il progetto si è intensificato con l’iniziativa Leopardi KnowHow, che presto sarà replicata. Questo ha permesso a parecchi Leopardi, tutti ragazzi del Chierese, di iniziare un percorso come istruttori e allenatori. Quattro di loro, ex giocatori del Settore Giovanile BEA, quest’anno saranno parte nello Staff Tecnico delle squadre impegnate nei Campionati Giovanili.
Fresco di qualifica da allenatore di base ottenuta dopo il percorso di formazione federale, Matteo Pirocca, classe 2000, affiancherà Coach Colò nel progetto Leopardi Future Lab, tra Under 19 e Serie D, e continuerà a essere parte dello staff Under 17.
Alessandro Bonifacio, iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze motorie e vincitore del titolo regionale Under 15 nel 2012, è partito come istruttore MiniBasket qualche stagione fa. L’anno scorso ha lavorato bene come Secondo Assistente dell’Under 14 Elite. Continuerà il lavoro nel centro MiniBasket di Baldissero e sarà Assistente in Under 17 Gold.
Il 2002 Stefano Ghigo continuerà a seguire l’Under 15 Silver insieme a Coach Grillone, lo stesso gruppo dove l’anno scorso ha iniziato il percorso da allenatore, e siederà anche sulla panca dell’Under 14 Gold insieme a Coach Allisiardi. Nelle scorse stagioni si è tolto varie soddisfazioni come giocatore nell’Eccellenza del Settore Giovanile BEA, con tanto di convocazioni a raduni federali.
Mattia Picchialepri, classe 2001, telecronista nelle partite BEA in diretta streaming, da un paio di stagioni è impegnato come istruttore nei centri MiniBasket dei Leopardi; quest’anno continuerà l’impegno ed esordirà anche sulla panchina del Settore Giovanile, come secondo assistente in Under 13 Gold al fianco di Coach Ratto e Mosca.
Sono contento e orgoglioso del lavoro dei ragazzi – commenta il GM Morena – Mattia, Stefano, Alessandro e Matteo rappresentano bene la progettualità di BEA in queste stagioni. Abbiamo avuto non poche difficoltà nel trovare sul territorio figure tecniche adatte e preparate. Così abbiamo scelto di investire sulla formazione dei nostri giovani, non solo come giocatori, ma anche in vista del loro inserimento nello staff tecnico. La loro crescita ci rende felici e porta valore a tutto il progetto BEA Leopardi, soprattutto nella prospettiva dello sviluppo territoriale futuro.
LEOPARDI, PRIDE!