Torneo Nazionale Minibasket – Memorial Francesca Caparelli


A partire dal 2018, BEA organizza il Memorial Francesca Caparelli. Il Torneo Minibasket, riservato alla categoria Esordienti, ha assunto fin dalla sua prima edizione carattere Nazionale, con squadre da tutta Italia che popolano i palazzetti dei Leopardi nei giorni immediatamente successivi a Natale.
Tradizionalmente dal 27 al 29 dicembre, bambini da tutto il Piemonte e non solo riempiono palazzetti e palestra di Chieri, Cambiano e Santena, per un’occasione di grande crescita e condivisione sportiva e umana, nel ricordo di Francesca, giovane atleta del minibasket BEA prematuramente scomparsa.

Il Memorial sostiene U.G.I. odv – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, i cui volontari sono presenti sui campi nella tre giorni per far conoscere le iniziative dell’associazione e a cui ogni anno BEA dona parte degli incassi dell’evento.

L'edizione 2023

Il Memorial Caparelli arriva alla sua sesta edizione, e dopo la pandemia ritornano le squadre da fuori regione: sono gli amici dei Dukes Sansepolcro, già protagonisti nelle prime edizioni del torneo.

Sono nove le formazioni protagoniste, con oltre 120 bambini a giocare e divertirsi sui campi di Chieri, Cambiano e Santena. Come sempre il torneo regala emozioni, e con le squadre da fuori regione torna l’ospitalità in famiglia: un’esperienza di crescita e condivisione che rimarrà nei cuori dei ragazzi per molto tempo!

Il Torneo Amatoriale si amplia, diventando triangolare: Barbera’s, WGG & Friends e La Loggia Basket si danno battaglia in una bella serata di basket.

Confermato il supporto a U.G.I. odv, anche in questa edizione presente sui campi e sostenuta dalla manifestazione.

L'edizione 2022

La quinta edizione del Memorial Caparelli segna, finalmente, il ritorno alla normalità!

Il 27 e 28 Dicembre, una due giorni di minibasket davvero di alto livello, con tantissime partite che hanno colorato il PalaGialdo di Chieri e il PalaWojtyla di Cambiano. Dodici squadre agguerrite hanno regalato tante emozioni, culminate con la finalissima che ha riempito completamente il palasport di Chieri per un esperienza che gli oltre 150 bambini in campo non potranno dimenticare facilmente!

Parallelamente al torneo categoria Esordienti, per la prima volta sono scesi in campo anche i più grandi, per il Torneo Amatoriale che ha visto protagonisti i Barbera’s con una selezione dello staff BEA in una serata di pallacanestro e allegria.

Nasce anche la collaborazione con U.G.I. odv, a cui sono dedicati i proventi della manifestazione e i cui volontari sono nelle palestre per raccontare le attività benefiche dell’associazione.

L'edizione 2021

Anche in questa stagione non è stato facile portare sul campo il Memorial Caparelli, ma non abbiamo mollato e ce l’abbiamo fatta! 

Posticipato da Dicembre ad Aprile, il Memorial di nuovo in una forma particolare ha visto sui campi di Chieri, Cambiano e Trofarello tre tornei quadrangolari paralleli: Esordienti Gold, Esordienti Silver ed Esordienti Femminile. Dodici squadre da tutto il Piemonte per una delle prime manifestazioni del genere post pandemia, che fatto rivivere a oltre cento bambini e bambine l’emozione che si prova ai tornei.

L'edizione 2020

Il 2020 è stato per tutti un anno complicato, ma le tradizioni vanno mantenute e anche in questa stagione abbiamo ricordato la “nostra Francesca”. 

Non potendolo fare in campo, ci siamo spostati online con tre momenti di formazione di alto livello per coach e appassionati:

  • Il modello del Settore Giovanile Cantù con Coach Sergio Borghi (Resp. Tecnico PGC Cantù)
  • L’allenamento integrato: l’esempio dell’1c1 dal palleggio con Coach Luca Piccionne e la Prep. Fisica Giulia Pierdicca (Resp. Tecnico e Preparatrice Fisica del Settore Giovanile Basket Girls Ancona)
  • Tavola rotonda: lo sviluppo del bambino all’interno degli sport di squadra con Franco Zimbardi (Resp. Minibasket Olimpo Basket Alba e Formatore Nazionale Minibasket), Stefano Piccionne (Resp. Minibasket BEA Leopardi), Mirko Di Luca (Resp. Attività di Base Calcio Chieri), Davide Cravero (Project Manager Scuola Calcio Chieri), Carla Mosso (Istruttrice InVolley Piemonte)