Domenica 7 gennaio l’Under 15 Eccellenza è scesa in campo sul parquet di Don Bosco Crocetta Torino per la prima partita del 2024.
Dopo la vittoria nella gara d’andata, BEA gioca un’altra partita emozionante con i torinesi, in cerca di un successo fondamentale per l’accesso alla Fase Top. Fin dalla palla a due, Crocetta mostra una pallacanestro di livello superiore alla partita autunnale, con i Leopardi che d’altro canto appaiono disattenti e poco precisi soprattutto nella propria metà campo difensiva.
Gli Arancioni sembrano smarriti, ma restano agganciati alla gara e l’intervallo arriva in parità. Crocetta esce meglio dagli spogliatoi, ma ancora una volta BEA di inerzia resta a contatto. I torinesi sembrano dare la spallata decisiva al match arrivando fino al +6, ma a 3′ dalla fine due triple consecutive di Obakhavbaye pareggiano i conti. Da qui la gara è emozionante, con sorpassi e controsorpassi. I padroni di casa vanno sul +3, ma a 15” dalla fine la tripla di Montanella pareggia i conti. Entrambe le squadre hanno l’occasione di segnare il canestro decisivo, ma alla quarta sirena è pareggio e si va all’over time.
Continua il sostanziale equilibrio, con Giachino bravo a trovare canestri importanti in 1c1. Negli ultimi secondo la rimessa disegnata da Coach Allisiardi manda la palla in post a Obakhavbaye che trova il taglio di Borz: canestro, fallo subito, libero segnato e vittoria BEA.
“Questa è una vittoria importante per la classifica e soprattutto che sono sicuro ci farà crescere – commenta Coach Allisiardi – Dobbiamo esserne orgogliosi. Crocetta è un’ottima squadra, che ha mostrato un bel basket. La nostra prova è stata poco brillante sotto tanti punti di vista, ma sappiamo di poter mettere in campo un’altra palla canestro e sono sicuro che lo faremo. Trovare il successo su un campo così complicato in queste condizione è un segnale dello spirito che questo gruppo sta dimostrando“.
PGS DON BOSCO CROCETTA – BEA CHIERI SSDRL 84-87 d1ts
Parziali: 23-16, 39-39, 63-60, 67-67
BEA CHIERI: Milani 5, Borz 5, Giachino 21, Tarantino, Vacca 2, Costanzia, Montanella 12, Sidari 3, Petrin, Obakhavbaye 30, Caló, Valentini 9. All. Allisiardi, Ass. Bonifacio, Acc. Castelli.
LEOPARDI PRIDE!