Incomincia davvero nel migliore dei modi il 2022 dei Leopardi classe 2008 impegnati nel campionato Under 14 Gold. Nella prima gara dopo lo stop natalizio e pandemico, i ragazzi di coach Allisiardi mettono in campo una prestazione di grandissima energia contro la forte Crocetta.
Se non più di due mesi fa i torinesi avevano rifilato un sonoro -41 agli arancio-neri, oggi i chieresi fanno capire da subito che il copione sarà diverso. I Leopardi entrano in campo con un’aggressività che i salesiani non riescono a contenere in alcun modo, come si evince dal 16-1 di metà prima frazione. Gli ingressi tra le fila ospiti di Romano e Picco ed i problemi di falli locali fanno sì che Crocetta si scuota dalla batosta iniziale ed entri in partita per il 20-15 di fine prima frazione.
Da qui la partita si fa equilibrata, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. BEA stringe i denti e reagisce dimostrando grande solidità alla rimonta ospite e ai problemi di falli, con tutti e 12 i ragazzi a disposizione che mettono in campo grande energia e contribuiscono alla causa.
I chieresi rimangono sempre in vantaggio, con il gap che varia dai 3 ai 7 punti. Si arriva ad un finale combattuto con i Leopardi sul +3 a 1′ dalla fine. Nell’ultimo minuto gli arancioni sono bravissimi a gestire i possessi decisivi, seppur sbagliando due facili appoggi che avrebbero chiuso prima i conti. In ogni caso alla sirena finale il 70-66 fa gioire capitan Massari e compagni per un successo tanto sudato quanto meritato.
“I ragazzi volevano dimostrare che lo scivolone della partita di andata non ci rispecchiava e direi che lo hanno fatto alla grande – commenta coach Allisiardi – Il lavoro da fare è ancora tanto, ma i passi avanti fatti in questi mesi sono evidenti e questo non può che spronarci a fare ancora meglio anche in questo periodo complicato. L’energia che tutti i ragazzi hanno messo in campo oggi deve essere il punto di partenza per tornare in palestra e continuare su questa strada!“
BEA CHIERI – DON BOSCO CROCETTA 70-66
Parziali: 20-15, 41-35, 56-52.
BEA CHIERI: Mellina Gottardo 21, Dalmasso 2, Massari, Giangualano 4, Rodinò, Sandri, Molinari, Monaco 12, Cacciabue 6, Nurra 6, Zanzon 8, Mout 11. All. Allisiardi, Ass. Mosca.
DON BOSCO CROCETTA: Orrù 2, Buonanoce 22, Romano 10, Marzetto, Marro, Picco 16, Gallino 5, Lombardi 6, Muscarà, Odisio 2, Brunero 3. All. Grattini, Ass. Ferrero.
LEOPARDI, PRIDE!