Domenica 21 novembre l’Under 15 Eccellenza è scesa in campo a Tortona ospite di Derthona Basket.
I Leopardi portano a casa una vittoria sudata, la quarta consecutiva, che consolida il secondo posto in classifica generale.
L’inizio è a favore di BEA, brava a trovare il ferro e buone soluzioni anche nell’uno contro uno. Dopo 7 minuti di gioco è sopra di 15 lunghezze (7-22). Poi Tortona trova slancio con tiri dalla lunga distanza e mette a segno un parziale 13-0, complice un calo d’intensità e concentrazione dei Leopardi, che la fa rientrare in partita (20-22).
BEA reagisce nella seconda frazione e torna salda al comando. I padroni di casa, però, difendono energici e aggressivi. Ricuciono due volte il margine dopo che lo svantaggio tocca la doppia cifra e restano a contatto fino alla fine.
I Leopardi giocano le ultime azioni senza Viaggiano, non più disponibile, ma riescono a concretizzare i possessi decisivi e portano a casa i due punti (71-78).
«Questa partita dimostra l’alto livello del campionato – commenta a margine Coach Allisiardi – Deve essere da monito per non abbassare mai l’attenzione. A tratti domenica l’abbiamo fatto, anche se siamo stati bravi a essere lucidi nei momenti decisivi. Dobbiamo ancora lavorare per aumentare le energie in campo».
DERTHONA BASKET – BEA CHIERI 71-78
Parziali: 20-22, 38-40, 50-55
DERTHONA BASKET: Cervini 7, Angeletti S. 7, De Filippo 11, Angeletti P. 11, Borasi 3, Chikal 10, Bellinaso 9, Bonardi n.e., Bordoni, Calvaresi 7, Vio 6, Dalocchio. All. Fanaletti Ass. Della Godenza.
BEA CHIERI: Saia, Marrese 7, Viaggiano 5, Quagliotto 39, Bechis 14, Pianetti, Minetti, Prestipino, Chiosco, Cogliato 9, Gangitano. All. Allisiardi Ass. Ratto.
LEOPARDI, PRIDE!